Certificazioni e controlli di filiera.

Controlli Rigorosi

Sviluppiamo le nostre produzioni seguendo le rigidissime procedure H.A.C.C.P. (sistema di analisi dei rischi e punti di controllo critico), utilizzando modelli di micobiologia predittiva sviluppati dal dipartimento dell’agricoltura statunitense (USDA), nonché attraverso il prezioso aiuto di Auditor esterni i quali costantemente formano e monitorano il personale dipendente e le lavorazioni oltre che effettuare campioni ed analisi di laboratorio così da assicurare la qualità e la salubrità delle nostre produzioni.

Association Régionale Eleveurs Valdôtains

Associazione Regionale Allevatori Valdostani

La carne valdostana ha origine da una filiera certificata che garantisce che gli animali siano iscritti al Libro Genealogico della Razza Valdostana o figli di almeno un genitore iscritto, selezionati nelle aziende registrate all’anagrafe regionale del bestiame e delle aziende di allevamento della nostra regione. Queste componenti garantiscono l’originalità del prodotto proveniente esclusivamente da allevamenti qualificati e selezionati.

L’etichettatura della carne valdostana deve quindi essere l’occasione di far convergere gli sforzi di tutti gli attori della filiera carne verso la produzione, promozione e vendita di un prodotto particolare che ha delle peculiarità proprie e che potrà offrire garanzie di originalità al consumatore.

Bioagricert S.r.l. Unipersonale

Organismo di controllo e certificazione

Bioagricert è tra gli enti leader in Italia nella certificazione delle produzioni agroalimentari biologiche e di qualità. Dal 1984 Bioagricert supporta le aziende nel processo di qualifica di prodotti e processi in base a regolamenti nazionali ed internazionali.

La certificazione biologica avviene con il coinvolgimento di un ente di parte terza come Bioagricert che verifica la conformità alla normativa cogente e garantisce quindi che prodotti e processi rispettino i requisiti di produzione, trasformazione e commercializzazione.

 

 

IFCQ CERTIFICAZIONI SRL

IFCQ CERTIFICAZIONI SRL a socio unico, si occupa del controllo e della certificazione di prodotti agroalimentari di qualità e, in particolare, di prodotti a denominazione di origine controllata (DOP) e a indicazione geografica protetta (IGP), ai sensi della regolamentazione comunitaria in vigore dal 1992.
La elevata specializzazione nel settore della filiera suinicola nazionale coinvolge l’Istituto anche a diversi livelli – ovviamente compatibili sul piano deontologico – per i quali citiamo l’attività di controllo della esecuzione della classificazione delle carcasse suine, svolta su incarico ministeriale e per conto delle regioni italiane, per l’organizzazione e la verifica dei corrispondenti adempimenti dei macelli, che adempiono in questo modo sia alle vigenti misure generali di carattere comunitario che alle previsioni dei disciplinari delle DOP.