Il Territorio.

L’ingrediente segreto

Il vero segreto dei nostri prodotti è il territorio, è lui che ha modellato e definito la storia e le tradizioni di questo piccolo angolo delle Alpi.

È lui che ci regala le particolari condizioni microclimatiche caratterizzando e stabilendo le nostre produzioni.

È quindi un nostro imperativo partecipare alle iniziative che lo proteggono e lo valorizzano.

CVA Energie S.r.l. a s.u.

CVA Energie è l’operatore energetico di riferimento in Valle d’Aosta

CVA Energie trasforma la natura in energia, grazie ad acqua, vento e sole propone offerte sostenibili ed innovative a famiglie ed imprese in tutta Italia.

De Bosses S.r.l., grazie alla preziosa collaborazione di CVA Energie può, orgogliosamente, certificare che l’energia elettrica utilizzata per le proprie produzioni è 100% rinnovabile, grazie alla Garanzia di Origine (GO) che è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti.
Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO, il GSE rilascia un titolo GO, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE.

In data 29 aprile 2022 abbiamo ricevuto la certificazione che garantisce per l’esercizio 2021 l’utilizzo al 100% dell’energia da fonti rinnovabili.

In data 24 aprile 2023 abbiamo ricevuto la certificazione che garantisce per l’esercizio 2022 l’utilizzo al 100% dell’energia da fonti rinnovabili.

In data 27 marzo 2024 abbiamo ricevuto la certificazione che garantisce per l’esercizio 2023 l’utilizzo al 100% dell’energia da fonti rinnovabili.

INTERREG EUROPE

I progetti Interreg Euope mirano a creare ambienti e opportunità per la condivisione di soluzioni e l’apprendimento di politiche innovative per il territorio.
Cercano di garantire che gli investimenti pubblici, l’innovazione e gli sforzi di implementazione comportino un impatto integrato e sostenibile per le persone ed i luoghi interessati.

De Bosses S.r.l., in collaborazione all’A.R.E.V. valorizza la filiera bovina valdostana al fine di proteggere la biodiversità della piccola Valle d’Aosta, con un occhio sempre attento ai tavoli tecnici e di interesse per dare il suo contributo alle iniziative che puntano a proteggere e valorizzare il territorio.

Un milione di specie sono a rischio di estinzione ed il degrado degli ecosistemi colpisce gravemente tutta la vita sulla Terra, compreso l’uomo.

Oltre alla legislazione europea e alla strategia sulla biodiversità precedentemente adottate ed in adozione, l’UE ha presentato obiettivi ancora più ambiziosi nella strategia sulla biodiversità per il 2030, insieme a maggiori opportunità di finanziamento nella ricerca sulla biodiversità e negli sforzi di conservazione. Questa è un’opportunità per i responsabili politici, gli scienziati, i cittadini e gli operatori economici di agire nei propri settori di competenza al fine di proteggere e ripristinare la natura.

Alleghiamo un report (Marzo 2022) che offre uno sguardo sulle iniziative comunitarie a cui gli enti locali e regionali possono fare riferimento per migliorare la gestione della tutela e del ripristino della biodiversità, dei servizi ecosistemici e delle aree naturali, nel rispetto delle Direttive comunitarie.

Policy Brief Preserving biodiversity (.pdf 1MB)