Jambon
de Bosses DOP

Il principe dela salumeria valdostana

Prosciutto crudo Vallée d’Aoste
Jambon de Bosses DOP

 

Il Jambon de Bosses è il principe della  salumeria valdostana non ha bisogno di descrizioni di produzione ne di giustificazioni e il  ferreo disciplinare della dop che ne garantisce l’eccellente qualita e tutte le fasi di lavorazione dalla concia del sale con erbe del territorio, alla salatura manuale, alla stagionatura su un letto di fieno alla disossatura con legatura manuale, ai continui controlli di tutte le fasi partendo dall’allevameto dei suini fino all’ etichettatura da parte degli organismi di controllo accreditati dal ministro delle politiche agricole.

Il Jambon racchiude nei suoi sapori la tradizione della salaggione della carne del Gran San Bernardo documentata dal 1397 negli archivi dell’ospizio del colle onomino.

Prodotto come allora con gesti semplici e antichi tramandati da generazioni di ‘viou i tzoveno’, dai vecchi ai giovani.​

Stagionatura

 

Jambon DOP viene marchiato a 12 mesi, ma la stagionatura ideale del prodotto è di 18 mesi per avere un prodotto di elevata qualità.

Peculiarità

 

Il paziente iter della produzione incomincia con la selezione delle migliori cosce di suini di razza pregiata e prosegue con le varie fasi di un metodo di lavorazione antico e sempre uguale a se stesso: la salatura, l’aggiunta di erbe aromatiche della valle, la lunga stagionatura (almeno 12 mesi) su un letto dil fieno…

Una grande sapienza artigiana che, insieme alle straordinarie particolarità climatiche, ha permesso a questa prelibatezza di ottenere la Denominazione di Origine Protetta. Il prestigioso marchio – riconosciuto dalla Comunità Europea con Reg. CE n. 1263 del luglio 1996 e garantito dal Ministero delle Risorse Agricole e Forestali – attesta la conformità di tutta la filiera produttiva ai parametri dal disciplinare di produzione, assicurando la massima qualità ai consumatori e, al tempo stesso, tutelando un valore gastronomico unico nel suo genere